sabato 12 gennaio 2013

Trucco da sposa: truccatrice professionista o fai da te?

Ciao ragazze! Come potete vedere dal titolo, nel post di oggi affronterò un tema sul quale può essere difficile prendere una decisione. Essendo una questione così personale, non mi permetterò certo di consigliare l’una o l’altra opzione; il mio scopo è invece quello di evidenziare i punti sui quali riflettere per poter decidere. Eccoli qui di seguito:

ABILITA’ NEL TRUCCARSI
Non uscireste mai senza trucco? L’abitudine a truccarsi permette di familiarizzare con i volumi del proprio viso, pertanto sarete senza dubbio più sicure ed allenate rispetto ad una ragazza acqua e sapone.
Vi piace provare cosmetici nuovi e sperimentare oppure vi truccate sempre nello stesso modo usando gli stessi prodotti da quando avete 15 anni? Certamente una donna che ha sperimentato molti prodotti diversi sarà avvantaggiata poiché saprà quali sono quelli più adatti a lei.
Inoltre, tenete conto che il trucco della sposa dovrà durare tutto il giorno, pertanto oltre al binomio fantasia-manualità, è importante conoscere quali sono i prodotti che vi aiuteranno ad arrivare perfette alla fine della giornata.
Credo che questa sia la questione più scontata, da sole saprete se siete delle vere appassionate di trucco oppure delle principianti.

EMOTIVITA’
Sarà il giorno più bello ed importante della vostra vita e pertanto, come tutte le spose, sarete emozionate. La confusione degli ultimissimi preparativi contribuirà ad aumentare il nervosismo. Voi più di tutti conoscete voi stesse e il modo in cui reagite sotto stress, probabilmente vi sarà già capitato di truccarvi in situazioni di tensione (ad esempio alla vostra laurea o per un colloquio di lavoro), quindi saprete se siete in grado di mantenere i nervi saldi e trovare la calma per dedicarvi al vostro make up.
Nel caso decideste di truccarvi da sole, vi consiglierei comunque di fare prima una o più prove e di scrivervi in un foglio i prodotti da adoperare in ordine d’uso, per essere certe di non sbagliare e non dimenticare nulla di fondamentale.

BUDGET
Chiaramente questo è un punto focale e probabilmente il motivo principale per il quale una futura sposa si trova ad essere indecisa tra il farsi truccare o far da sé. Il costo del truccatore, come quasi tutte le spese di un matrimonio, non è un fattore trascurabile. Nel caso di un matrimonio in grande il problema non si pone. Se invece avete un badjet ristretto e vi trovate a dover fare delle scelte e rinunce, dovrete mettere in ordine le vostre priorità e capire quanto è importante avere un trucco impeccabile quel giorno rispetto alle altre cose in programma.

IL PIACERE DELL’ESSERE TRUCCATE
Siete mai state truccate? Generalmente per le donne è una sensazione molto piacerevole. Eppure c’è chi lo trova fastidioso, specialmente nella zona occhi. E’ fondamentale capire a quale categoria apparteniate!

RISULTATO
Che risultato volete ottenere? Il make up artist ha alle spalle degli studi ed una professione che non può essere replicata da chi non ha lo stesso background, neppure da una grande appassionata di trucco. Conoscerà i segreti per nascondere i vostri piccoli difetti, esaltare i vostri punti forti e rendere al meglio nelle fotografie. E’ quindi di fondamentale importanza capire se aspirate ad essere perfette come non lo siete mai state oppure belle come siete solite sentirvi dopo esservi truccate.
La considerazione che avete della vostra bellezza gioca qui un ruolo focale. Ritenete di avere particolari problematiche oppure credete di non avere dei difetti troppo evidenti? Questo è molto importante, poiché determinate problematiche possono essere difficili da mascherare per una non professionista.
Considerato questo però, nessuna è perfetta ed ognuna di noi ha i suoi piccoli difetti. Vi è sufficiente mascherarli con il trucco per sentirvi belle e tutto sommato pensate che quei piccoli difetti fanno parte di voi e non vi imbruttiscano? Convivete con loro tranquillamente oppure li odiate e volete essere certe di averli mascherati il più possibile?

E con questo è tutto! Credo sia ora chiaro il perché non potrei mai consigliare l’una o l’altra opzione: ognuna di noi ha una diversa personalità, autostima, aspettative, possibilità economiche... Spero davvero però di avervi dato degli spunti su cui riflette per poter prendere la vostra decisione :)

 In bocca al lupo!

Nessun commento:

Posta un commento